CioccolaTiAmo: laboratorio di preparazione e degustazione di cioccolato

CioccolaTiAmo: laboratorio di preparazione e degustazione di cioccolato

Amate il cioccolato fino in fondo, senza complessi né falsa vergogna perché, ricordate: “senza un pizzico di follia non esiste uomo giudizioso”. François de La Rochefoucauld

Ami il cioccolato? Ti sei mai chiesto/a: Cosa stai mangiando? Come è stato realizzato?… e perchè lo adori così tanto da non poterne fare a meno?? Benissimo!!!
Se sei curioso/a di scoprire le risposte (e tanto altro!) e hai voglia di regalarti una mattina “super-golosa” ABBIAMO CREATO L’EVENTO CHE FA PER TE!!! L’Agriturismo Puntarelle in collaborazione con Betty Locane della Cooperativa Unsolomondo Bari di Bari ed Elia Calò de Il giardino sotto il naso, storie di un bartender, organizza un evento tutto dedicato al mondo del cioccolato!!! Parleremo di cioccolato, con un’attenzione particolare a quello del commercio equo e solidale, di cui spiegheremo caratteristiche e filiera produttiva. Il cioccolato del commercio equo e solidale è buono 2 volte:
1) E’ buono per i produttori del Sud del Mondo, che producono questa preziosa materia prima nel rispetto dei diritti dei lavoratori e dell’ambiente, pagando il giusto prezzo e coltivando senza l’uso di sostanze chimiche;
2) E’ buono per i consumatori, che hanno la garanzia di un prodotto di qualità, certificato BIO e privo di grassi vegetali diversi dal burro di cacao.

Ecco cosa faremo:

🍫👩🏼‍🍳 LABORATORI DI PREPARAZIONE DEL CIOCCOLATO GREZZO: racconteremo l’origine, la storia e le curiosità di questa preziosa materia prima e capiremo insieme come una fava di cacao diventa barretta di cioccolato; prepareremo la cioccolata grezza, detta anche “a freddo”, così come viene preparata ancora in alcuni paesi dell’Africa, dell’America Latina e di Modica, famosa località siciliana conosciuta in tutto il mondo per la lavorazione artigianale di questa cioccolata.

😋DEGUSTAZIONE MULTISENSORIALE del cioccolato fondente del commercio equo e solidale: assaggeremo diversi tipi di cioccolata fondente e capiremo insieme le differenze principali, in termini di filiera e di qualità, tra i cioccolati tradizionali e il cioccolato del commercio equo e solidale.

🍸 CIOCCOLATO DA BERE: il bartender Elia Calò de Il giardino sotto il naso, storie di un bartender svelerà i suoi trucchi del mestiere per preparare un buon drink anche a casa, parlerà degli utilizzi del cioccolato al bar e offrirà un cocktail alcolico a base di cioccolato equo e solidale.

📽 PROIEZIONE DI DOCUMENTARI sul mondo del cacao

I LABORATORI di cioccolato saranno organizzati in SESSIONI DA 30 MINUTI a partire dalle ore 10:30. Per un’ottimale gestione dei gruppi di partecipanti, è gradita la prenotazione scrivendo un messaggio qui sull’evento Facebook o contattaci al numero 334 717 5547.

La partecipazione è gratuita e prevede per ogni partecipante l’assaggio di 4 diversi tipi di cioccolata ed un drink preparato da Elia.